Report delle ultime date psicantriche: Bertinoro, Modena, Bologna, Carpi, Cavola e Padova!

Il tour psicantrico è continuato senza sosta nelle ultime settimane. Il 14 aprile siamo tornati dopo tre anni a Bertinoro, splendido paese del forlivese in cima ad una rupe (da cui si vede il mare quando è bel tempo), a suonare per la seconda volta in un bel teatro in occasione del congresso SIPRE. Anche quest’anno non è mancata l’energia degli studenti!

bertinoro

Il 20 aprile abbiamo suonato a Modena, presso l’associazione Trame 2.0. Suonare a Trame 2.0 è sempre speciale per noi: sarà per la location intima e tranquilla, per la presenza Grazia Fraccon (sempre accogliente e piena di entusiasmo per la musica), per il pubblico sempre interessato e attento. La presenza del pianoforte ha reso ancora più speciale la serata e abbiamo presentato le canzoni dell’ultimo libro-cd, più qualche altro classico. E’ stata anche un’occasione per coinvolgere, nel classico ritornello psicantrico, un baritono che si trovava tra il pubblico. Un altro ospite gradito è stato l’amico e cantante Lele Chiodi, del gruppo di musica popolare I Viulan, che in qualità di “ninnannologo” (esperto di ninna nanne) ha deliziato i presenti cantandone una, sulla scia della nostra Ninna nanna dei contrari. Grazie a Trame 2.0 per l’ospitalità e l’accoglienza!

trame

Venerdì 27 aprile il abbiamo suonato nel magico teatro del Navile, in pieno centro a Bologna, tappezzato di foto di Lucio Dalla, che era un frequentatore del posto. Durante la serata abbiamo avuto il piacere di invitare sul palco l’amico Alberto Bertoli, cantautore sassolese e figlio di Pierangelo. Insieme abbiamo eseguito “Simone tartaglione” – di cui Alberto è coautore- e “A muso duro” (chi non la conosce?!), che ci ha molto emozionato. Per finire non poteva mancare una ninna nanna di Lele Chiodi! Ringraziamo tutti i presenti per l’attento ascolto, Nino Campisi per l’ospitalità e Lucio che, chissà, magari ci ascoltava da lassù.

teatro-del-navile

 

navile

Il 9 maggio abbiamo presentato Neuropsicantria Infantile alla libreria La Fenice di Carpi , introdotti dall’educatrice e pet therapist Alice Fava, che ha anche organizzato dell’evento. Dopo aver parlato del libro e risposto ad alcune domande è toccato alle nostre canzoni farsi spazio tra i libri. Ringraziamo molto Alice per aver così fortemente voluto questa serata e per tutto l’impegno messo nell’organizzazione; ringraziamo inoltre i proprietari della libreria e tutto il pubblico presente in sala, compreso qualche nostro amico carpigiano che è stato bello rincontrare!

libreria-la-fenice

L’11 maggio è stata la volta del Cavola Forum, sull’appennino reggiano, presentati dall’educatore Andrea Costi e questa volta in trio con Lorenzo Mantovani. Ringraziamo molto Andrea e l’amico e collega Fulvio Fantozzi per aver promosso questo evento. 

cavola

Il 18 maggio abbiamo partecipato con le nostre canzoni a un evento sull’ADHD, organizzato dall’associazione AIDAI Veneto. La cornice era il cinema teatro Rex, nel quale la mattina gli studenti avevano recitato uno spettacolo; nel pomeriggio le canzoni psicantriche sono state eseguite dopo gli interessanti interventi del Dott. Renoche, di Cristina Menazza e del dott. Maschietto. Ringraziamo il caloroso pubblico di insegnanti, ragazzi, colleghi, per l’attenzione e la partecipazione. Cantare tutti insieme alla fine “mondo Meraviglia” è stato un momento di condivisione molto bello! Grazie ad Alessandra Cagnin e all’AIDAI Veneto per averci coinvolto in questa bella giornata!

padova-2

 

padova

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Comments are closed.