Workshop Rockcantiamoci (l’uso della canzone in contesti terapeutici)

Prossimi appuntamenti (per info scrivere a psicantria@gmail.com):

20 maggio 2017, ore 14-20, Bologna 

volantino bologna def 2

Workshop Rockantiamoci!

L’uso della canzone in contesti terapeutici ed educativi

La canzone è una forma espressiva antica, ma profondamente radicata nel mondo di oggi. Si caratterizza per la sinteticità e per il forte effetto sulla sfera emotiva grazie alla pregnanza del testo ed al potere evocativo della musica. Nell’ambito musicoterapico la canzone rappresenta uno dei possibili strumenti terapeutici, sia a livello di ascolto condiviso (musicoterapia ricettiva) sia a livello di composizione (sogwriting). 

Conduzione Dr Gaspare Palmieri (psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in psicobiologia dell’uomo, cantautore), Dr Cristian Grassilli (psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore). Da anni i due conducono gruppi di musicoterapia in strutture psichiatriche accreditate di Modena e Bologna. Questo tipo di formazione è stata già proposta con successo in diverse occasioni presso scuole di psicoterapia, scuole di musicoterapia, corsi universitari, congressi scientifici. 

Obiettivi Il workshop ha la finalità di illustrare l’uso e le potenzialità della canzone in diversi setting terapeutici (prevalentemente di tipo psichiatrico) ed educativi. Attraverso la parte teorica ed esperienziale, il partecipante potrà apprendere diverse nozioni utili alla strutturazione di laboratori di ascolto e songwriting adattabili a diversi contesti. 

A chi  rivolto  Si rivolge principalmente a: operatori della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, musicoterapeuti) e della salute in genere (medici di medicina generale, infermieri, Operatori Sociosanitari),  insegnati e altre figure dell’ambito educativo, appassionati di musica e di canzoni e musicisti. Per partecipare non sono necessarie competenze musicali specifiche.

Durata   Il workshop dura 6 ore. E’ composto da una parte teorica di 2 ore e una parte pratica di 4 ore di ascolto e songwriting individuale e di gruppo.

Partecipanti: massimo 20 (il workshop non si terrà nel caso ci siano meno di  iscritti)

Costo 80 Euro a partecipante 

Per ulteriori informazioni scrivere a psicantria@gmail.com

Per approfondimenti si consiglia la lettura di:

- Le canzoni nei giardini che nessuno sa. Parte I

- Le canzoni nei giardini che nessuno sa. Parte II

- L’uso della canzone come strumento psicoterapico (Slide da presentazione al XVI Congresso SITCC, 2012)

- Le psychiatric bands nella riabilitazione psichiatrica. Parte I.

- Le psychiatric bands nella riabilitazione psichiatrica. Parte II

- La canzone come strumento terapeutico e riabilitativo (report dal congresso di Modena, 24 Ottobre, 2014)

- Morto un vecchio frac se ne fa un’altro? (racconto di un gruppo di musicoterapia ricettiva)

Lascia un Commento