Psicantria

Psicantria

From the blog

La Psicantria a Trieste

La carovana psicantrica ha fatto tappa a Trieste, campo di battaglia dell’indimenticabile Franco Basaglia. Ci siamo esibiti nell’ambito del convegno “Impazzire si può” (finalmente un congressino dal titolo accattivante).  In particolare noi eravamo nella giornata che vedeva il raduno nazionale delle Radio per la Salute Mentale. Sono radio i cui speaker e redattori sono utenti. In Italia ce ne sono circa 40 e devo dire che spesso sono molto più interessanti da ascolatere rispetto alle plasticose Radio DJ e altra robaccia commerciale. La serata si è tenuta all’ Ausonia, un bellissimo stabilimento balneare degli anni 50 con una spettacolare vista mare. Hanno suonato con noi Manto e Cecco Signa, due grandi cantautori delle nostre parti. Manto, con l’aiuto di Cecco ha appena pubblicato il suo primo CD “Tutto esaurito” e l’ha presentato prima di noi. C’erano tanti modenesi di Radio LiberaMente e sembrava un po’ di essere a casa. Tra il pubblico c’era Massimo Cirri di Caterpillar a cui abbiamo dato una copia di Psicantria.

Ringraziamo moltissimo l’organizzatrice della serata Agnese Ermacora e il grande Peppe dell’Acqua, sempre in prima linea per difendere i diritti dei matti…

p.s. da una conversazione con lo psichatra Giovanni Rossi di Mantova ho appreso che il dipartimento mantovano non vuole più stanziare fondi per Rete 180, la prima e storica Radio della Salute Mentale. Sarebbe un vero peccato se Rete 180  smettesse di trasmettere. Indignamoci!!!!