I libri-CD

Il libro-CD “Psicantria: manuale di psicopatologia cantata”, con la prefazione di Francesco Guccini contiene tredici canzoni che parlano del mondo della psichiatria e del disagio psichico. Il libro contiene inoltre schede informative sui principali disturbi, contributi di esperti, testimonianze di pazienti. E’ uscito a giugno 2011 con l’editore La Meridiana.


“Ma la vera intuizione, da parte di Palmieri e di Grassilli, è che la musica, meglio, la canzone, sia un mezzo fantastico, a poco prezzo, per creare empatia, per suscitare partecipazione: sono pronto a scommettere che queste canzoni, orecchiabili, a volte persino ballabili, riuscirebbero a muovere emozioni anche in chi non fosse particolarmente interessato ad indagare la condizione esistenziale propria ed altrui e che “Mio fratello” e “Abbi cura di te” non sfigurerebbero in nessuna hit parade.
La malattia mentale è ancora oggi, purtroppo, un tabù, e alcune patologie sanno suscitare nient’altro che sospetto, diffidenza, paura, anche se certi vissuti sono solo apparentemente distanti e lontani da quelli dei cosiddetti “normali”. E pensare che basterebbe sentir suonare una canzone per ritrovarsi a cantare insieme, a sdrammatizzare, a condividere”.  (Francesco Guccini)

Puoi acquistarlo in libreria, in diversi store online, o al sito dell’editore

Nel 2014 è uscito sempre per La Meridiana Editore La Psicantria della vita quotidiana, in cui abbiamo scritto canzoni su temi più sociologici come il bullismo, la famiglia allargata, i nativi digitali. Anche questo acquistabile nei negozi digitali o sul sito dell’editore

9788861533813_large

Comments are closed.