Psicantria

Psicantria

From the blog

E’ uscito il nuovo singolo psicantrico “Il coraggio”

Dal 30 giugno è disponibile su tutte le piattaforme il nuovo singolo psicantrico “Il coraggio”. E’ il primo estratto dall’album Abitarsi: La Psicantria delle emozioni, in uscita il 16 settembre.

“Il coraggio parla dell’importanza di coltivare la virtù del coraggio in questo difficile momento psicosociale. La canzone si ispira a Cecilia Camellini, nuotatrice ipovedente e campionessa paralimpica, ma si rivolge a tutti i coraggiosi, alle persone che lottano per i propri diritti e che non si danno mai per vinti. L’aver scelto come testimonial del brano e protagonista del video un’atleta con una disabilità ha l’intento di favorire la sensibilizzazione rispetto ai temi dell’inclusione della diversità e della lotta contro qualsiasi pregiudizio fisico, psichico o di genere”.

Il coraggio non è solo nelle imprese epiche, ma anche nelle sfide quotidiane che la vita presenta ed è una virtù che si può coltivare. Un gesto coraggioso non è solo attivo, a volte comporta anche il rinunciare a qualcosa o qualcuno o semplicemente “lasciare andare”, ma soprattutto un atteggiamento coraggioso non prevede la repressione o la negazione della paura, ma si concretizza nel tentativo di riconoscerla, accoglierla e gestirla. 

La canzone farà parte del libro-disco “Abitarsi. La psicantria delle emozioni” (vol. 4), in uscita nel mese di settembre 2022 per l’editore Meridiana. Questo quarto libro-disco ha la finalità psicoeducativa di raccontare le emozioni (rabbia, paura, vergogna) e i sentimenti umani (coraggio, invidia, compassione, gentilezza) attraverso canzoni inedite e contributi di esperti psichiatri e psicologi sugli argomenti trattati. 

https://social.tunecore.com/linkShare?linkid=5ylgTysrbA3WZmPHAofgXQ