Psicantria

Psicantria

From the blog

Report concerti psicantrici fino a fine 2018!! Buon 2019 a tutti!!

E anche quest’anno giunge al termine e con lui tante soddisfazioni psicantriche che il  2018 ci ha donato, tra concerti, conferenze e tanti nuovi incontri! Grazie a chi ha condiviso questi momenti con noi e BUON 2019!

In questo lungo post vogliamo  ricordare i bellissimi momenti psicantrici degli ultimi mesi.

schermata-2018-12-29-alle-19-38-55

Si parte dallo scorso 28 giugno quando abbiamo suonato nell’ambito della rassegna Imola in Musica, presso la Comunità Diurna Franca Ongaro Basaglia di Imola. E’ pure disponibile online il concerto intero! Ringraziamo molto gli organizzatori dell’evento: la Comunità Diurna Franca Ongaro Basaglia, Cooperativa Tragitti- Associazione “Eppur si muove” Associazione “Van Gogh”, Centro di Salute Mentale DSM AUSL di Imola. 

Il 2 settembre è stata l’occasione di festeggiare a Bologna un collega neo-specialista in neuropsichiatria infantile! Grazie mille a Lorenzo per aver pensato a noi per animare la serata e in bocca al lupo per la tua professione! Ps. Lorenzo ha anche scritto e cantato una parodia molto ironica sul suo percorso di studi in specialità e ha ballato con noi il nostro brano “Bambino digitale”. Ce ne fossero di neuropsichiatri così…:)!

schermata-2018-12-29-alle-19-28-01

laurea

 

 

Venerdì 7 settembre il duo psicantrico, accompagnato dal super violinista Maestro Alessandro Cosentino, ha suonato al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sez. Psicologia Clinica e Dinamica, ad Urbino. Grazie per l’ospitalità e l’invito. Non eravamo mai stati ad Urbino ed è una città bellissima!

schermata-2018-12-29-alle-19-27-40

Il 30 settembre siamo stati a suonare al MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti  che si tiene da più di due decenni a Faenza. L’invito è arrivato dal fondatore dei MEI, Giordano Sangiorgi (che ringraziamo di cuore), che ha voluto dedicare uno spazio  al tema della salute mentale, coinvolgendo anche lo psichiatra Piero Cipriano e Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori. E’ stata l’occasione per cantare per la prima volta il nostro brano “Ehi Franco”, dedicato a Franco Basaglia.

mei

mei-2

 

Il 5 ottobre abbiamo partecipato a una bellissima serata organizzata dalla cara collega e amica dott.ssa Lisa Polidori. Ci siamo esibiti in un jazz club toscano, il CAVATAPPI, dotato di uno splendido pianoforte a coda. Nel brano “Cara depressione” siamo stati pure accompagnati da un amico sassofonista! Grazie a Lisa anche per lo splendido pernottamento nel B&B “L’istrice” vicino a Pontedera!

cavatappi

schermata-2018-12-29-alle-19-12-51

 

 

 

 

 

 

 

L’8 ottobre abbiamo suonato nello storico locale Gilgamesh, all’interno della rassegna “Robe da Matti” per la Settimana della Salute Mentale di Torino. Ringraziamo molto l’amico e collega Gianni Francesetti e i suoi collaboratori per l’invito, per una serata che non si scorderemo così facilmente (compreso il pernottamento in un fantastico albergo Liberty)!

torino

 

Domenica 21 ottobre la Psicantria ha “incontrato” l’immenso Giorgio Gaber, nell’ambito della Settimana della Salute Mentale di Modena, presso il Teatro Dadà di Castelfranco Emilia. Per l’occasione abbiamo cercato di far rivivere Far Finta Di Esser Sani”, con musica, parole ed immagini. Abbiamo suonato qualche canzone di quel capolavoro e ricordato l’opera di Gaber insieme allo psichiatra modenese Paolo Vistoli e al presidente alla Fondazione Giorgio Gaber  Paolo Dal Bon, che ringraziamo moltissimo per questa opportunità. 

schermata-2018-12-29-alle-18-55-45

modena-gaber

 

 

 

 

 

 

 

Il 9 novembre abbiamo suonato nell’ambito della rassegna “Escape”, organizzata a Cuneo al Teatro “Don Bosco”, di nuovo accompagnati dal violinista Alessandro Cosentino, appena sbarcato da un tour in Giappone! Ringraziamo molto il dott. Silvestro, tutti gli organizzatori e il gruppo di teatro col quale abbiamo parlato a fine concerto! 

cuneo

schermata-2018-12-29-alle-18-53-55

 

 

 

 

 

 

 

Il 17 novembre abbiamo tenuto una lezione concerto alla Scuola di Musicoterapia Giovanni Ferrari di Padova. E’ stata una giornata speciale perché al mattino abbiamo partecipato alla presentazione dell’anno accademico insieme ad altri due super relatori. Nel pomeriggio è seguito un workshop con gli studenti del primo anno di corso. Ringraziamo Luca e Cristina per l’invito e la consueta accoglienza!

padova-2

padova

 

 

 

 

 

 

 

Il 18 novembre abbiamo suonato, come ogni anno, al Meeting della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, che è stata la nostra scuola di formazione, nella suggestiva cornice della Biblioteca di San Domenico a Bologna. Grazie a Furio Lambruschi e Silvio Lenzi, direttori della scuola, per averci dato la possibilità di cantare sull’importante tema dell’etica e includere il magico brano di Gaber “Non insegnate ai bambini”. Un caro saluto  a tutti i colleghi e agli studenti per l’affetto dimostrato.

schermata-2018-12-29-alle-18-29-28

meeting

 

Il 20 novembre siamo stati invitati a tenere una lezione-concerto alla Facoltà di Psicologia all’Università di Torino dalla Professoressa Rida Ardito, che ringraziamo di cuore. E’ sempre bello confrontarsi con  giovani e appassionati studenti, che vogliamo ringraziare per l’ascolto e le  domande stimolanti! Anche il pranzo post-concerto non è stato da meno!!!

torino-1

torino-2

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 14 dicembre abbiamo suonato per la festa natalizia dell’associazione AIDAI Veneto, nel bellissimo Teatro di Villa Belvedere a Mirano (Ve). La serata è stata impreziosita, per la prima volta, da splendide coreografie sulle canzoni psicantriche realizzate da tanti ragazzi e bambini. Ringraziamo Donatella e Alessandra per l’invito! Il calore di tutti i presenti e le canzoni condivise su e giù dal palco ha reso speciale questo periodo prenatalizio!

aidai-in-musica

aidai

 

 

 

 

 

 

 

Il 16 dicembre è stato un giorno molto emozionante perché abbiamo presentato al Centro Culturale Alberione di Modena il videoclip del singolo di prossima uscita “Ehi Franco”, una canzone dedicata alla figura dello psichiatra Franco Basaglia, promotore della legge 180 (che ha sancito la chiusura dei manicomi), di cui quest’anno decorre il quarantennale. Il video è stato realizzato dal regista Lillo Venezia e ha visto la partecipazione dell’Associazione Rosa Bianca di Modena, che si occupa dell’Inserimento Eterofamigliare di Utenti con Disagio Psichico (IESA), che ringraziamo di cuore.  Non sono mancati canti di natale e una bella nevicata che ci ha colto di sorpresa proprio a fine concerto!

ehi-franco-2

ehi-franco