E anche quest’anno giunge al termine e con lui tante soddisfazioni psicantriche che il 2018 ci ha donato, tra concerti, conferenze e tanti nuovi incontri! Grazie a chi ha condiviso questi momenti con noi e BUON 2019!
In questo lungo post vogliamo ricordare i bellissimi momenti psicantrici degli ultimi mesi.
Si parte dallo scorso 28 giugno quando abbiamo suonato nell’ambito della rassegna Imola in Musica, presso la Comunità Diurna Franca Ongaro Basaglia di Imola. E’ pure disponibile online il concerto intero! Ringraziamo molto gli organizzatori dell’evento: la Comunità Diurna Franca Ongaro Basaglia, Cooperativa Tragitti- Associazione “Eppur si muove” Associazione “Van Gogh”, Centro di Salute Mentale DSM AUSL di Imola.
Il 2 settembre è stata l’occasione di festeggiare a Bologna un collega neo-specialista in neuropsichiatria infantile! Grazie mille a Lorenzo per aver pensato a noi per animare la serata e in bocca al lupo per la tua professione! Ps. Lorenzo ha anche scritto e cantato una parodia molto ironica sul suo percorso di studi in specialità e ha ballato con noi il nostro brano “Bambino digitale”. Ce ne fossero di neuropsichiatri così…:)!
Venerdì 7 settembre il duo psicantrico, accompagnato dal super violinista Maestro Alessandro Cosentino, ha suonato al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sez. Psicologia Clinica e Dinamica, ad Urbino. Grazie per l’ospitalità e l’invito. Non eravamo mai stati ad Urbino ed è una città bellissima!
Il 30 settembre siamo stati a suonare al MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti che si tiene da più di due decenni a Faenza. L’invito è arrivato dal fondatore dei MEI, Giordano Sangiorgi (che ringraziamo di cuore), che ha voluto dedicare uno spazio al tema della salute mentale, coinvolgendo anche lo psichiatra Piero Cipriano e Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori. E’ stata l’occasione per cantare per la prima volta il nostro brano “Ehi Franco”, dedicato a Franco Basaglia.
Il 5 ottobre abbiamo partecipato a una bellissima serata organizzata dalla cara collega e amica dott.ssa Lisa Polidori. Ci siamo esibiti in un jazz club toscano, il CAVATAPPI, dotato di uno splendido pianoforte a coda. Nel brano “Cara depressione” siamo stati pure accompagnati da un amico sassofonista! Grazie a Lisa anche per lo splendido pernottamento nel B&B “L’istrice” vicino a Pontedera!
L’8 ottobre abbiamo suonato nello storico locale Gilgamesh, all’interno della rassegna “Robe da Matti” per la Settimana della Salute Mentale di Torino. Ringraziamo molto l’amico e collega Gianni Francesetti e i suoi collaboratori per l’invito, per una serata che non si scorderemo così facilmente (compreso il pernottamento in un fantastico albergo Liberty)!
Domenica 21 ottobre la Psicantria ha “incontrato” l’immenso Giorgio Gaber, nell’ambito della Settimana della Salute Mentale di Modena, presso il Teatro Dadà di Castelfranco Emilia. Per l’occasione abbiamo cercato di far rivivere “Far Finta Di Esser Sani”, con musica, parole ed immagini. Abbiamo suonato qualche canzone di quel capolavoro e ricordato l’opera di Gaber insieme allo psichiatra modenese Paolo Vistoli e al presidente alla Fondazione Giorgio Gaber Paolo Dal Bon, che ringraziamo moltissimo per questa opportunità.
Il 9 novembre abbiamo suonato nell’ambito della rassegna “Escape”, organizzata a Cuneo al Teatro “Don Bosco”, di nuovo accompagnati dal violinista Alessandro Cosentino, appena sbarcato da un tour in Giappone! Ringraziamo molto il dott. Silvestro, tutti gli organizzatori e il gruppo di teatro col quale abbiamo parlato a fine concerto!
Il 17 novembre abbiamo tenuto una lezione concerto alla Scuola di Musicoterapia Giovanni Ferrari di Padova. E’ stata una giornata speciale perché al mattino abbiamo partecipato alla presentazione dell’anno accademico insieme ad altri due super relatori. Nel pomeriggio è seguito un workshop con gli studenti del primo anno di corso. Ringraziamo Luca e Cristina per l’invito e la consueta accoglienza!
Il 18 novembre abbiamo suonato, come ogni anno, al Meeting della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, che è stata la nostra scuola di formazione, nella suggestiva cornice della Biblioteca di San Domenico a Bologna. Grazie a Furio Lambruschi e Silvio Lenzi, direttori della scuola, per averci dato la possibilità di cantare sull’importante tema dell’etica e includere il magico brano di Gaber “Non insegnate ai bambini”. Un caro saluto a tutti i colleghi e agli studenti per l’affetto dimostrato.
Il 20 novembre siamo stati invitati a tenere una lezione-concerto alla Facoltà di Psicologia all’Università di Torino dalla Professoressa Rida Ardito, che ringraziamo di cuore. E’ sempre bello confrontarsi con giovani e appassionati studenti, che vogliamo ringraziare per l’ascolto e le domande stimolanti! Anche il pranzo post-concerto non è stato da meno!!!
Venerdì 14 dicembre abbiamo suonato per la festa natalizia dell’associazione AIDAI Veneto, nel bellissimo Teatro di Villa Belvedere a Mirano (Ve). La serata è stata impreziosita, per la prima volta, da splendide coreografie sulle canzoni psicantriche realizzate da tanti ragazzi e bambini. Ringraziamo Donatella e Alessandra per l’invito! Il calore di tutti i presenti e le canzoni condivise su e giù dal palco ha reso speciale questo periodo prenatalizio!
Il 16 dicembre è stato un giorno molto emozionante perché abbiamo presentato al Centro Culturale Alberione di Modena il videoclip del singolo di prossima uscita “Ehi Franco”, una canzone dedicata alla figura dello psichiatra Franco Basaglia, promotore della legge 180 (che ha sancito la chiusura dei manicomi), di cui quest’anno decorre il quarantennale. Il video è stato realizzato dal regista Lillo Venezia e ha visto la partecipazione dell’Associazione Rosa Bianca di Modena, che si occupa dell’Inserimento Eterofamigliare di Utenti con Disagio Psichico (IESA), che ringraziamo di cuore. Non sono mancati canti di natale e una bella nevicata che ci ha colto di sorpresa proprio a fine concerto!