Psicantria

Psicantria

From the blog

La Psicantria a Napule: mille suoni, presepi e culure…

 

Napoli: sabato 15 dicembre. Il duo psicantrico arriva alla stazione della città partenopea (c’erano più di 10 gradi… a dispetto dei 2 dell’Emilia..), ricco di entusiasmo per la prima data sotto Roma: attendevamo da tempo questa occasione e ringraziamo il dott. F. Aquilar per averci invitato a parlare – e ovviamente suonare! – al seminario “Psicoterapia Cognitiva del parlarsi senza capirsi” che si teneva al Grand Hotel Oriente. Napoli ci ha affascinato subito: il calore, la partecipazione, la curiosità delle persone conosciute durante il seminario le abbiamo ritrovate anche poco dopo durante la serata, che abbiamo passato scorrazzando per la notte bianca. Un sosia fedelissimo di Renato Zero, gruppi folk tarantati, suonatori one man band e chi più ne ha più ne metta…

Non potevamo non fermarci una notte – passata col dj sotto il nostro albergo che alle 00.30 uralva al microfono “La notte è appena iniziata!” – e visitare i mitici presepi di San Gregorio Armeno: la creatività, la scaltrezza, la fantasia delle persone intorno a noi ci ha entusiasmato… Tra le statuine del presepe fanno capolino anche cantanti che ci hanno lasciato quest’anno come Amy Winehouse, Lucio Dalla… N.b. si informano i lettori che chi fosse interessato anche di un solo re magio non potrà soddisfare il desiderio a meno che non se ne porti a casa tre…..o il pacchetto o nulla!

La domenica è passata con un’ora di coda per mangiarci una pizza – che si sarebbe potuta trasformare nel doppio – se non fosse stato per un colpo di genio dello psicantrico Palmieri che, spacciandosi per il mago Forrest – quella mosca tra il mento e il labbro lo rende verosimile! – ha squarciato la coda prelevato dai camerieri che gli chiedevano una stretta di mano…si è fermato pure il pizzaiolo…

Potremmo continuare a raccontarvi altri aneddoti che ci hanno molto divertito…ma confidiamo che questo nostro salto nel Sud italia sia solo il primo trampolino di un tuffo ben più lungo…

” napule e’ tutto nu suonno
e ‘a sape tutt”o munno
ma nun sanno ‘a verita’…” (NAPULE E’, P.Daniele)

Lascia un commento