Psicantria

Psicantria

From the blog

Psicantrici al Convegno “La sinfonia delle menti” e poi concerto al Caffè letterario “Le murate” (Firenze)

Venerdì 15 novembre siamo stati relatori del Convegno di Musicoterapia “La sinfonia delle menti: musicoterapia, neurofisiologia e salute mentale” inserito all’interno del Festival della Salute Mentale di Firenze 2013. Nella bellissima cornice dell’Auditorium di Santa Apollonia si sono susseguiti interessanti interventi di psichiatri, neuroscienziati, ricercatori, musicoterapeuti coordinati e invitati dal musicoteapeuta fiorentino Davide Woods, che ringraziamo per l’invito. Gli interventi pomeridiani erano incentrati sull’uso della canzone in ambito terapeutico e siamo stati molto contenti di incontrare e scambiare opinioni con colleghi che condividono con noi questa tecnica nelle relazioni d’aiuto, come per es. Paolo Pizziolo, il musicoterapeuta del gruppo Fiorentino “Liete Dissonanze”.

 

L’avventura psicantrica fiorentina dopo il convegno è continuata in direzione del caffè letterario “Le Murate”, un ex carcere trasformato in locale che è diventato fior fiore di iniziative culturali. Dopo aver fatto un salto in Santa Maria Novella per recuperare il terzo psicantrico Lollo, affidatosi al freccia rossa per l’andata della trasferta, abbiamo fatto il sound check nel locale e siamo stati sommersi di affettati, crostini ai fegatini e pici alla carbonara e tartufo dai proprietari del locale… e un pò di chianti..

Il concerto si è così trasformato in una performance “digestiva”(!)  e ci auguriamo sia stata anche “digeribile” per il pubblico, che ci ha accompagnato fino a fine spettacolo, attento e partecipe. Ringraziamo tutti gli amici fiorentini, i colleghi psicologi, i fans e i passanti di lì, per la bella serata di musica e chiacchiere…. con il rimpianto di non essere potuti rimanere a lungo dopo il concerto, poichè i tornanti appenninici ci aspettavano al varco….!

Alla prossima….!

Lascia un commento