Psicantria

Psicantria

From the blog

Psicantria a Torino per il convegno MENTE e CORPO!!

Mente e corpo

A Torino dal 5 al 7 giugno, nell’Aula Magna Cavallerizza Reale si è svolto il convegno basato sull’esperienza dal titolo “Le difficoltà del terapeuta, La ricerca della felicità”, organizzato dall’Associazione Mente e Cervello. Il duo psicantrico è stato invitato dagli organizzatori a proporre un simposio esperienziale intitolato “Io Chi Suono: l’autocaratterizzazione attraverso la canzone”. In una Torino insolitamente afosa e calda, ulteriormente presa d’assalto dai tifosi Juventini che auspicavano la vittoria dell’ennesimo trofeo internazionale, il duo psicantrico, dopo aver assistito a interessanti workshop proposti da colleghi, ha sfoderato le chitarre, ma non solo!

2015-06-07 15.01.05

Durante il workshop abbiamo ascoltato in gruppo il brano “Ti sento” di Ligabue, scelto da una collega e ogni partecipante ha annotato su una “scheda ABC musicale” i propri vissuti legati all’ascolto. E’ stata una bella occasione per condividere con i colleghi i laboratori di songwriting che conduciamo, e per ascoltare il bellissimo brano “La voglia di vivere”, composta dalla psychiatric band i Solarium. La parte più divertente è stata indubbiamente il songwriting di gruppo, in cui i partecipanti sono stati suddivisi in piccole “band” per scrivere una parodia de Il gatto e la volpe di Bennato, parlando del rapporto corpo-mente e delle difficoltà dello psicoterapeuta. 

2015-06-06 16.03.28

Ringraziamo molto i partecipanti per le domande, la disponibilità a mettersi in gioco e l’entusiasmo con il quale hanno condiviso l’esperienza! Un grazie in particolare va a Rita Ardito, Bruno Bara, Daila, Riccardo, Elisa e tutti gli altri  provetti musicanti…! Da segnalare infine l’incursione musicale del duo durante l’assemblea della SITCC…avanti pure!

11412423_839203426162491_8384561469438811205_n

Lascia un commento