Psicantria

Psicantria

From the blog

Psicantria: dall’ Unimore all’Osteria della Dame!

unimore

Lo scorso week ci ha visti impegnati in un due concerti: venerdì pomeriggio siamo stati a suonare nell’Aula Magna del Centro Servizi del Policlinico di Modena. Siamo stati invitati dalla Prof.ssa Silvia Ferrari e dal Prof. Gian Maria Galeazzi della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), che ringraziamo come sempre! E’ stata la terza volta che ci siamo esibiti in questa università ma è stato emozionante come la prima: abbiamo suonato brani del repertorio psicantrico di tutti e tre i cd, davanti a una platea di studenti a cui speriamo di aver alleggerito il venerdì pomeriggio, prima dei festeggiamenti del S. Patrick Day! E’ stata l’occasione anche per eseguire “Dario il veterinario” e abbiamo avuto il piacere di avere avuto tra il pubblico anche la collega autrice del testo!

dame

La sera successiva abbiamo avuto il grande onore e piacere di suonare il quella che è stata – ed è riniziata ad essere anche attualmente – la casa della canzone d’autore: la mitica Osteria delle Dame, fondata da Guccini e Padre Casali negli anni 70. Aver suonato nello stesso luogo, ricco di storia della musica e aneddoti interessanti, in cui si sono esibiti artisti come Francesco Guccini, Paolo Conte, Lucio Dalla, Pierangelo Bertoli e tanti altri, ha reso ancora più magica la serata. In questo luogo così  “gucciniano” non potevamo non eseguire “Notti”, la canzone che abbiamo scritto insieme al Maestrone di Pavana! Ringraziamo di cuore Andrea e Francesca per l’occasione che ci hanno dato e, grazie anche alla passione  che hanno messo per fare rinascere questo luogo speciale auguriamo loro di poterlo fare continuare a vivere, all’insegna della musica d’autore! Grazie anche a tutti i presenti, al cane Bilbo (ai cori!) e a Gianni Grassilli (il fonico storico dell’Osteria delle Dame)!

Vi lasciamo con un ultimo aneddoto: sapevate che fu proprio in quest’osteria che Fabrizio De Andrè perse 1000 lire a carte giocando con Francesco Guccini?

Il tour psicantrico continua!!